Regole del Viaggio


Regole del viaggio

 

La collaborazione fra clienti e Azienda è fondamentale affinché TPL Linea possa fornire un servizio efficiente e di qualità. Il rispetto delle regole è fondamentale per agevolare l’accesso al servizio, la civile convivenza tra passeggeri, la collaborazione tra clienti e personale viaggiante e la sicurezza.

Qui di seguito sono riportate in sintesi, le norme che regolano l’utilizzo del mezzo pubblico.

 

Diritti dei passeggeri

Chi sceglie i mezzi TPL Linea ha diritto a: viaggiare in sicurezza; accedere in modo semplice e tempestivo a tutte le informazioni relative al servizio; viaggiare in un ambiente pulito e confortevole; usufruire di un servizio puntuale e regolare;

poter facilmente riconoscere il personale addetto; ottenere in tempi brevi una risposta a segnalazioni e reclami presentati.

TPL Linea non assume alcuna responsabilità nei confronti dei clienti per eventuali ritardi, mancata effettuazione totale o parziale dei servizi di TPL Linea dovuti a cause di forza maggiore e/o per situazioni legate alla viabilità stradale, motivi di ordine o sicurezza pubblica, né comunque per l’interruzione o sospensione del servizio per cause indipendenti dalla sua volontà quali ad esempio scioperi, disordini, calamità naturali, provvedimenti delle Autorità competenti etc.. Le casistiche sopra riportate non daranno luogo a variazioni di prezzo o diritto ad alcun rimborso.

 

Doveri dei passeggeri

Chi sceglie di utilizzare i mezzi TPL Linea è tenuto a:

–          informarsi circa le regole e le modalità di trasporto PRIMA del viaggio;

–          rispettare le avvertenze e le disposizioni impartite dagli operatori TPL Linea nello svolgimento del loro lavoro;

–          rivolgersi al personale TPL Linea in caso di pericolo;

–          munirsi di titolo di viaggio valido. I titoli di viaggio (compresi quelli acquistati in vettura o tramite servizio di Mobile Ticketing ) devono essere obliterati o attivati al momento della salita. I viaggiatori che, sprovvisti di biglietto, scelgono di acquistarlo a bordo delle vetture a prezzo maggiorato, sono invitati a munirsi di denaro contato.

–          Chiunque viaggi sugli autobus deve essere in possesso di valido titolo di viaggio ed è tenuto a mostrarlo al personale in servizio ogniqualvolta venga richiesto. I passeggeri devono, altresì, controllare che i dati stampati sul biglietto dalla macchina obliteratrice siano corretti: qualora fossero errati, o in caso di malfunzionamento, il passeggero è tenuto ad avvisare immediatamente il personale in vettura;

–          rispettare le norme che regolano il trasporto di oggetti e animali;

–          tenere i bambini, gli oggetti e gli animali lontani dalle porte;

–          non occupare più di un posto in vettura;

–          agevolare le persone con ridotta capacità motoria, le persone anziane e le donne incinte;

–          rispettare il divieto di fumare (su raccomandazione del Ministero della Salute ed in attesa della definizione di una specifica normativa, si invita ad evitare l’utilizzo di sigarette elettroniche);

–          astenersi da comportamenti atti a recare disturbo o danno ad altri passeggeri;

–          astenersi dallo svolgere attività commerciale o pubblicitaria, anche se a scopo benefico, se non esplicitamente autorizzato da TPL Linea;

–          a bordo delle vetture il passeggero deve reggersi agli appositi sostegni durante la marcia ed evitare di ostruire il passaggio degli altri clienti, creando ingombro;

–          tutte le fermate sono a richiesta, sia per la salita sia per la discesa;

–          non insudiciare, guastare o comunque manomettere o rimuovere parti o apparecchi delle vetture;

–          non accedervi essendo alterati da bevande alcoliche o sostanze stupefacenti o psicotrope.

 

Sinistri trasportati

In caso di infortuni causati ai passeggeri durante la permanenza a bordo dell’autobus od all’atto della salita/discesa dallo stesso, il viaggiatore interessato deve:

–          avvertire immediatamente il conducente dell’infortunio occorso, nel caso lo stesso non abbia ravvisato l’accaduto;

–          inoltrare circostanziata e tempestiva denuncia all’Azienda, a mezzo raccomandata, per l’apertura della pratica di sinistro entro 3 giorni.

La denuncia deve riportare il luogo, la data, l’ora, la descrizione della dinamica del fatto, la linea percorsa, la direzione dell’autobus, la matricola e la targa dell’automezzo. Alla denuncia dovrà essere allegata copia del biglietto o abbonamento convalidato ed un certificato medico.

Non potranno essere considerati i casi in cui non è stato informato immediatamente il conducente e quelli in cui non sono stati comunicati i dati richiesti.

 

Viaggiare con i bambini, passeggini e carrozzine
Il possessore di un documento di viaggio valido (anche se non genitore) ha la facoltà di far viaggiare gratuitamente i bambini secondo le seguenti modalità:

–          fino a 5 anni compiuti, uno o più bambini per volta     –   tra i 6 e i 10 anni compiuti, fino ad un massimo di due bambini per volta.

Per poter fruire di queste agevolazioni, i bambini devono essere muniti di un documento che ne attesti l’età. In assenza di tale documento sarà richiesto il pagamento della tariffa in vigore. Queste prescrizioni valgono anche per le scolaresche e per i gruppi organizzati.

E’ consentito il trasporto di passeggini o carrozzine per bambini che non siano ripiegati, purché gli stessi vengano collocati entro la postazione riservata ai disabili in carrozzella. Durante il viaggio il passeggino deve essere frenato e costantemente tenuto dall’accompagnatore per evitare spostamenti o cadute in caso di brusche frenate.

 

Viaggiare con oggetti
Il trasporto di colli a mano è consentito purché il bagaglio venga custodito a mano dal possessore senza occupare posto nel corridoio o creare ingombro nella vettura. Qualora la dimensione e la disponibilità dei posti lo consentano, può essere accettato il trasporto di colli ingombranti dietro il pagamento del prezzo del biglietto intero.

È sempre vietato il trasporto di armi cariche, gas compressi, sostanze infiammabili (liquide e solide), di qualsiasi tipo di combustibile o di altri materiali che possano risultare comunque pericolosi o molesti. È vietato il trasporto di biciclette negli spazi destinati ai passeggeri.

TPL Linea declina ogni responsabilità per danni, furti e manomissioni di oggetti trasportati che viaggiano a rischio del possessore e senza garanzie del vettore.

TPL Linea non risponde dei bagagli e degli oggetti smarriti o lasciati su un veicolo, ma si preoccupa di registrarne l’avvenuto ritrovamento e di consegnarli ai punti di raccolta oggetti smarriti aziendali (vedi pag. 6).

 

Viaggiare con gli animali
Sono ammessi cani di piccola o media taglia, dotati di museruola e guinzaglio, ed altri animali domestici di dimensioni limitate, purché tenuti in braccio e senza disturbo per gli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani di dimensioni maggiori, sempre con museruola e guinzaglio, è consentito previo il pagamento del prezzo del biglietto intero. I cani accompagnatori di persone non vedenti sono trasportati gratuitamente. I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti al risarcimento degli eventuali danni provocati a passeggeri, cose o alla vettura.

 

Fotografie e riprese televisive e cinematografiche
Le riprese fotografiche, televisive e cinematografiche devono essere preventivamente autorizzate da TPL Linea. La richiesta può essere effettuata per iscritto direttamente a TPL Linea o tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo posta@tpllinea.it.

 

Sanzioni amministrative
La verifica dei titoli di viaggio viene svolta da Agenti di Polizia Amministrativa a norma dell’art. 6 della Legge della Regione Liguria n. 36 del 6 novembre 2012.  Agli utenti sprovvisti di valido ed idoneo titolo di viaggio, ed a coloro che fanno uso di titoli di viaggio contraffatti o alterati viene applicata una sanzione amministrativa così come disciplinato dagli artt. 2 e 3 della L.R. n. 36/2012 (il testo completo può essere reperito al seguente indirizzo: https://Irv.regione.liguria.it). Gli importi delle singole sanzioni possono essere visualizzati sul sito aziendale www.tpllinea.it, alla voce di menù ‘tariffe’ – ‘sanzioni’.

I pagamenti delle sanzioni possono essere effettuati:

·         agli sportelli delle biglietterie aziendali (vedi pag 6.);

·         a mezzo vaglia postale indirizzato a: TPL Linea S.r.l. via Valletta S. Cristoforo, 3r 17100 Savona, riportando il numero del verbale;

·         tramite versamento sul cc/p n. 2545623 intestato a TPL Linea S.r.l., riportando il numero del verbale.