La Mobility Revolution di TPL Linea prosegue il suo percorso e oggi, presso la sede dell’azienda savonese, si è svolta la presentazione di importanti novità per il trasporto pubblico locale: il lancio del servizio a chiamata, l’attivazione di un call center per la clientela e il nuovo portale commerciale per i servizi aziendali.
“Abbiamo voluto presentare tre obiettivi davvero significativi sia sul lato del rinnovamento del settore, sia sul lato della qualità del servizio, che siamo convinti possano dare un ulteriore valore aggiunto all’offerta di trasporto nella nostra provincia” ha sottolineato il direttore generale di TPL Linea Giampaolo Rossi durante la conferenza stampa.
Nel merito, il primo obiettivo riguarda la promozione dei servizi di Sharing Mobility: TPL Linea ha presentato un progetto di incentivazione all’utilizzo del servizio a chiamata, “Easy Bus Tpl”, gratuito per la clientela.
“Servizi a chiamata Ponente Ligure” propone l’introduzione di collegamenti tra i comuni dell’entroterra e i principali centri cittadini: questo grazie al minibus da 20 posti in dotazione all’azienda di trasporto savonese.
All’obiettivo di trasporto flessibile per i comuni rurali – con destinazione i principali centri costieri e poli ospedalieri – si è inoltre affiancato un progetto di promozione turistica.
Ecco le zone individuate per la sperimentazione:
– ZONA 1: collegamento nell’area Albenganese.
Comuni interessati con destinazione Albenga: Arnasco, Castelbianco, Castelvecchio di R.B., Cisano sul Neva (solo frazione Cenesi), Erli, Nasino, Zuccarello.
– ZONA 2: collegamento alta Valbormida – zona costiera.
Comuni interessati con destinazione Finale Ligure e Pietra Ligure: Bardineto, Calizzano, Magliolo, Tovo San Giacomo.
Prenotazioni da effettuarsi mediante l’utilizzo di App dedicata “Easy Bus TPL”; la fascia oraria di prenotazione: 8:30 / 12:30 (partenze da fermate richieste); giorni di attivazione: feriali da lunedì a venerdì; prenotazioni effettuabili nell’arco di 72 ore.
A spiegare l’attivazione del servizio il direttore generale di TPL Linea Giampaolo Rossi, alla presenza di sindaci e assessori di alcuni dei Comuni interessati: “Il nuovo servizio a chiamata è un altro importante traguardo aziendale, rivolto alla nostra clientela per potenziare gli spostamenti sul territorio del ponente savonese. La introduciamo sperimentalmente in queste due parti dell’entroterra savonese, ma il nostro sguardo è proiettato a verificare l’approvazione del servizio a chiamata in altri territori della provincia”.
“La sperimentazione prevede l’utilizzo di un’App sul cellulare, con cui i clienti potranno chiamare il bus sapendo anche la tempistica di arrivo, nell’ambito di un servizio personalizzato e senza alcun costo: durante il percorso, nel caso in cui venga condiviso da altri utenti, l’autobus potrà effettuare ulteriori fermate”.
Ecco poi il nuovo Call Center – 800 808 288, il Numero Verde attivato per la clientela da TPL Linea con l’obiettivo di migliorare il “customer service” dell’azienda di trasporto savonese. Il call center è attivo dalle 9:00 alle 21:00, 7 giorni su 7, ed il servizio funziona sia in lingua italiana che in inglese e tedesco. Il tutto con una formazione specifica fornita al personale addetto alla gestione del servizio.
“Il flusso delle chiamate sarà gestito a seconda delle richieste: per orari, biglietti e servizi commerciali, oppure per reclami e segnalazioni o ancora per il centralino, gli uffici aziendali e/o altre info riguardanti il servizio a chiamata” aggiunge ancora il Dg Giampaolo Rossi.
Ecco come funziona – iniziale smistamento chiamate con voce guida:
Digitare 1) per orari, biglietti e servizi commerciali.
Digitare 2) per servizi a chiamata.
Digitare 3) per centralino, uffici, altre info.
Digitare 4) per reclami e segnalazioni.
A seguire una risposta diretta del call center con raccolta ed elaborazione dati. Previsto anche un report settimanale di dettaglio sulle chiamate per consentire all’azienda di trasporto di valutare e, nel caso, migliorare ancora il servizio.
La qualità passa anche attraverso una corretta comunicazione e promozione. Da qui, è da oggi online anche il nuovo portale commerciale “Welcome Tpl” che sarà collegato al sito istituzionale nell’intento di mettere in mostra le partnership aziendali sviluppate con player di rinomata importanza, quali ad esempio Costa Crociere, Busitalia, Camera di Commercio e Ferrovie dello Stato: una vetrina per i servizi commerciali e turistici.
“Abbiamo voluto creare uno nuovo e interattivo spazio web distinto da quello più prettamente istituzionale, con l’obiettivo di evidenziare le diverse attività di TPL Linea nel settore, che vedono l’azienda nel ruolo di vero e proprio ‘distributore’ di mobilità per migliorare il trasporto e non solo della provincia savonese” conclude il direttore Rossi.