Qualità (UNI EN ISO 9001:2015)


Le certificazioni sono parte integrante del progetto volto a promuovere il continuo miglioramento della qualità aziendale che comprende:

  • Il miglioramento della qualità del servizio;
  • Il miglioramento della sicurezza del servizio nei confronti delle persone e delle cose;
  • Il miglioramento dell’organizzazione di vendita e assistenza;
  • Il miglioramento della tutela dell’ambiente.

Il Sistema Integrato di Gestione della Qualità e Ambiente ha come principali finalità:

  • Dimostrare la capacità dell’organizzazione di fornire con regolarità servizi che ottemperino ai requisiti cogenti applicabili, a quelli dei clienti ed alle aspettative degli utenti;
  • Sensibilizzare al rispetto della legislazione applicabile in materia ambientale con particolare riferimento ai principali aspetti e i loro impatti ambientali, accrescendo il livello di soddisfazione dei clienti/utenti tramite l’applicazione efficace del sistema stesso e dei processi di miglioramento continuo.

Gli audit interni programmati periodicamente e il riesame del Sistema Integrato Qualità e Ambiente forniscono alla Direzione le informazioni utili per attivare le azioni di miglioramento, ridefinire la Politica per la qualità e l’ambiente nonché gli obiettivi aziendali.

TPL Linea Srl è azienda certificata UNI EN ISO 9001. Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) descritto nel Manuale della Qualità e negli altri documenti costituenti il sistema Aziendale si applica ai seguenti processi principali:

  • attività di trasporto linee urbane, sub-urbane ed extraurbane;
  • servizi di noleggio autobus (“fuori-linea”) a privati;
  • servizi di trasporto scolastico con i Comuni convenzionati;
  • attività di supporto per una gestione efficiente del servizio logistico, comprese quelle di autoriparazione realizzate dall’officina e dalla carrozzeria.

Nel corso del 2017 gli auditor esterni dell’ente certificatore ha valutato la conformità di tutto il Sistema Gestione Qualità ed è stata rilasciata la certificazione UNI EN ISO 9001: 2015.

Il Sistema Gestione Qualità è stato strutturato in base alle caratteristiche organizzative esistenti dell’azienda, individuate secondo le richieste ed i criteri della norma UNI EN ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”.

L’obiettivo del Sistema Gestione Qualità è quello di assicurare che il servizio erogato risponda agli standard prefissati, con l’obiettivo di un miglioramento continuo degli stessi attraverso uno strumento che permetta di tarare metodologie di controllo, garantire standard di servizio, uniformare i processi e migliorare sistematicamente l’efficienza e la qualità dei servizi erogati.