Sicurezza


La salute e sicurezza sul lavoro è uno dei capisaldi dell’attività e del funzionamento di TPL Linea. Nel corso degli anni l’impegno aziendale ha portato a far crescere la cultura della sicurezza nel modo più capillare possibile al proprio interno.

Indubbiamente tutto il mondo del lavoro ha posto, a partire dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008, un nuovo accento sulla problematica. L’azienda ha implementato quanto disposto dalle normative di legge e si è impegnata nel corso del tempo per sviluppare buone prassi e metodi che potessero incrementare ancora il livello da raggiungere.

L’accurata valutazione dei rischi, unita con la scrupolosa analisi degli eventi e l’implementazione di una metodologia di lavoro che possa arrivare a considerare anche eventi come i “near miss” parte integrante della mission dell’azienda.

La progressiva integrazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro all’interno del già esistente Sistema Integrato di Gestione per la Qualità e l’Ambiente è qualcosa che l’azienda sta perseguendo con lo scopo anzitutto di portare un beneficio sempre maggiore al proprio personale. Tuttavia non va dimenticato che perseguire tale obiettivo vuole essere anche un esempio per la collettività finalizzato al trasmettere anche all’utenza quanto viene fatto all’interno dell’azienda.

La costante promozione dei valori insiti nelle buone pratiche lavorative viene trasmessa anche agli appaltatori esterni, siano essi imprese o lavoratori autonomi. L’importanza di trasferire i concetti del lavoro sicuro sono valori preminenti e per questo l’azienda si impegna a far sottoscrivere le proprie disposizioni a tutti i fornitori in via preliminare all’assegnazione di un lavoro.