TPL Linea S.r.l. (Trasporti Ponente Ligure) è la società generata dalla fusione per incorporazione delle società ACTS Linea S.p.A. e SAR TPL S.p.A. a seguito dell’approvazione, da parte delle rispettive Assemblee dei Soci, del percorso di unificazione delle due società operative; il 30 dicembre 2009 è stata così costituita TPL Linea S.r.l. tramite il conferimento delle azioni di ACTS Linea e SAR TPL S.p.A.
L’iter amministrativo si è concluso formalmente il 1 luglio 2010 con l’incorporazione dei due bracci operativi da parte di TPL Linea S.r.l. ed i Soci della nuova società erano ACTS S.p.A., SAR S.p.A. e GTT S.p.A.; dal 1° settembre 2013 ACTS S.p.A. ha incorporato SAR S.p.A. riducendo i soci di TPL Linea alle sole ACTS S.p.A. e GTT S.p.A.
In data 30 giugno 2016, in ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge n. 190/2014 ed in un’ottica di razionalizzazione dei costi, si è concluso l’iter di fusione per incorporazione di ACTS Spa in TPL Linea Srl, per cui ad oggi esiste un’unica Azienda esercente il trasporto pubblico locale nella Provincia di Savona, con la seguente composizione societaria:
Per quanto concerne la parte operativa, TPL Linea offre i servizi di trasporto pubblico locale nel bacino ‘S’, ovvero tutto il territorio della provincia di Savona.
Il servizio, come previsto dal Contratto di Servizio stipulato con la Provincia di Savona, viene esteso anche ai comuni di Caprauna, Alto, Pareto, Garessio (Fraz. Cerisola), che non fanno parte della Provincia di Savona.
Nella sua totalità si offre il servizio di trasporto pubblico locale a 73 Comuni.
Su richiesta di Enti Pubblici o soggetti privati, che ne garantiscano la copertura economica, svolge servizi aggiuntivi/integrativi di linea, ad integrazione di quanto previsto dal Programma di Esercizio.
La rete dei servizio di Trasporto Pubblico Locale ha un’estensione di circa 1800 km.
TPL Linea effettua servizi di noleggio con conducente, in ambito nazionale ed internazionale, oltre a servizi di scuolabus per i comuni che ne facciano richiesta.
Nella sua totalità, il parco veicoli (autobus di linea, noleggio, scuolabus) è composto da circa 250 autobus.
TPL LINEA S.r.l. ha sede legale in Via Valletta S. Cristoforo 3r, 17100 Savona ed è costituita dalle seguenti unità produttive:
– Via Benessea 12,17035 Cisano sul Neva
– Via Cortemilia 2, 17014 Cairo Montenotte
– Piazza Aldo Moro, 17100 Savona