Tourist Card


Nel segno della mobilità sostenibile: 

fino al 31 ottobre bus gratuiti per i turisti in vacanza 

TPL Linea rinnova anche quest’anno la sua collaborazione diretta per una mobilità turistica sostenibile: fino al 31 ottobre, grazie alla convenzione siglata con la Camera di Commercio Riviere di Liguria, i turisti in vacanza nei Comuni aderenti all’iniziativa, potranno spostarsi liberamente utilizzando i bus di TPL Linea. 

La card per la mobilità sarà gratuita e valida per tutto il giorno (per un massimo di sette giorni), permettendo agli ospiti di spostarsi nelle diverse località del savonese, dalla costa fino all’entroterra.

La card è nominativa e sarà fornita dalla struttura ricettiva ospitante: basterà inviare un semplice Sms oppure inquadrare il Qr code di riferimento per attivarla prima di salire a bordo.

Inoltre, da quest’anno sarà attivo un apposito call center per
informazioni e dettagli sul servizio: 019-2303770 (dall’Italia, +39
0192303770 dall’estero).

 

Di seguito tutte le informazioni utili e le FAQ:

 

 

 

D: Che cos’è la Tourist Card ?

R: Una Tourist Card è una tessera che offre il beneficio di utilizzare gratuitamente il servizio di trasporto pubblico locale offerta da TPL LINEA.

 

D: Posso usare la Tourist Card, anche su altri servizi, come per esempio taxi ?

R: La Tourist Card vale solo su bus e linee TPL LINEA.

 

D: Chi mi consegna la Tourist Card ?

R: La Tourist Card verrà consegnata dalla struttura recettiva che la ospita.

 

D: Quanto costa la Tourist Card ?

R: La Tourist Card viene fornita gratuitamente dalla struttura recettiva.

 

D: La Tourist Card ha una scadenza?

R: La Tourist Card ha una durata di 7 giorni consecutivi dal momento dell’attivazione.

 

D: Ho dei dubbi sull’utilizzo ed il funzionamento della Tourist Card, cosa faccio?

R: Contatti il call center dedicato al numero +39 019 2303770 che risponderà dalle ore 9:00 alle ore 21:00.

 

D: Qual è il numero a cui mandare l’SMS di attivazione della Tourist Card?

R: Deve essere inviato al numero +39 339 990 3180 con le ultime cinque cifre del codice alfanumerico riportato sulla card.

 

D. Ho inviato il messaggio di attivazione del servizio, ma non ricevo risposta, cosa devo fare?

R: Contatti subito il call center al numero +39 019 2303770 e attenda indicazioni.

 

D: Su che Linee di TPL posso utilizzare la Tourist Card?

R: Con la Tourist card attiva si può viaggiare su tutte le linee di TPL LINEA nell’orario di svolgimento del servizio, (Nella pagina Linee e orari  e  app e sito MooneyGo per i percorsi).

 

D: Dove posso recuperare informazioni su linee e  orari di TPL Linea?

R: Nella pagina Linee e orari e app e sito MooneyGo per i percorsi.

 

D: Dove sono le fermate di TPL Linea?

R: Tramite la app e sito MooneyGo è possibile ricercare fermate e percorsi.

 

D: Chi puo’viaggiare con la  Tourist Card?

R: La Tourist Card è valida per Gruppo famigliare (solo per persone fisiche) es. 2 adulti e 2 ragazzi.

Fino a 10 anni si viaggia gratis senza attivare la Tourist Card.

 

D: Se abbiamo una Tourist Card possiamo viaggiare separati?

R: La Tourist Card è uno strumento ideato per far viaggiare la famiglia unita. E’ comunque possibile viaggiare separatamente e in momenti differenti solo se muniti della Tourist Card fisica di prima attivazione.

 

D: Posso viaggiare con passeggini?

R: Come indica la Carta della Mobilità

 

D: Posso viaggiare con animali?

R: Come indica la Carta della Mobilità

 

D: Possiedo la Tourist Card e ho ridotta mobilità motoria?

R: Gli utenti con ridotta mobilità motoria, che usufruiscono della Tourist Card, devono chiamare il Call Center al numero 019 2303770   comunicando giorno, linea, orario e fermata.

 

D: Ho smarrito la Tourist Card, cosa devo fare?

R: Bisogna recarsi presso la struttura ricettiva ospitante, che contatterà TPL LINEA per la verifiche opportune e l’attivazione di una nuova Tourist Card.

 

D: Quali Comuni della Provincia di Savona partecipano all’iniziativa della Tourist Card?

R: I comuni che partecipano all’iniziativa sono: Varazze, Celle, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Loano, Albenga, Alassio e Laigueglia.

 

D: Chi puo’viaggiare con la Tourist Card?

R: La Tourist Card è valida per la singola persona che la attiva, resta sempre valida l’opzione della tourist card Family.

 

D: Chi può viaggiare con la Tourist Card Family?

R: Un gruppo familiare può attivare una unica tourist card (che diventa così Tourist card Family) :

    • La Tourist Card Family può essere attivata fino a 4 persone fisiche – es. 2 adulti e 2 ragazzi – che siano legati da vincolo di parentela (no fidanzati o amici). Fidanzati o amici attiveranno singolarmente la propria tourist card potendo così viaggiare separatamente.
    • Si ricorda che fino a 10 anni si viaggia gratis senza bisogno di attivare la Tourist Card: dagli 11 anni è necessaria l’attivazione della tourist card per viaggiare regolarmente
    • con un’unica tourist card un gruppo familiare fino a massimo 4 persone può viaggiare insieme, la persona che ha attivato la card deve avere sempre con se la card fisica e il cellulare utilizzato per inviare il messaggio di attivazione. La card e il messaggio di attivazione devono essere mostrati in caso di richiesta da parte degli agenti TPL adibiti alla verifica dei titoli di viaggio.
    • nel caso in cui il gruppo familiare ( fino a massimo 4 persone)  non intenda viaggiare insieme , la card attivata inizialmente può essere attivata singolarmente anche dagli altri 3 componenti della famiglia inviando il messaggio di attivazione dal proprio cellulare indicando il codice alfanumerico della card. A seguito dell’attivazione, ogni singolo componente della famiglia riceverà quindi un messaggio sul proprio cellulare e potrà viaggiare disgiuntamente dal gruppo familiare ma avendo sempre con se la tessera cartacea e il proprio cellulare con il messaggio di attivazione ; entrambi devono essere  mostrati  in caso di richiesta da parte degli agenti TPL adibiti alla verifica dei titoli di viaggio.
    • nel caso i componenti di una famiglia vogliono viaggiare contemporaneamente  in modo disgiunto ognuno deve attivare una tourist card. La card e il messaggio di attivazione devono essere mostrati in caso di richiesta da parte degli agenti TPL adibiti alla verifica dei titoli di viaggio

 

 

Frequent asked questions

Q: What’s the TPLTourist Card ?

A: The TPLTourist Card allows tourists to travel for free on TPL public bus transport.

Q: Can I use the TPL Tourist Card on other services, such as taxis?

A: TPLTourist Card excludes other means, it’s valid only on TPL buses and lines.

Q: Where do I get a TPLTourist Card ?

A: You may ask for the TPL Tourist Card at your accommodation’s reception.

Q: How much does the TPLTourist Card cost ?

A: The Tourist Card is provided for free.

Q: Does the Tourist Card have an expiry date?

A: Once you’ve activated the Tourist Card it expires within 7 days and cannot be extended.

Q: Is there a contact phone number for any queries about the TPLTourist Card?

A: We provide phone assistance calling +39 019 2303770 from 9:00 a.m. to 9:00 p.m.

Q: How do I activate the TPL Tourist Card?

A: Send an sms to +39 339 990 3180 with the last five digits of the alphanumeric code on the back of the card.

Q. After sending the activation sms I haven’t received any reply, what should I do?

A: Ask for assistance calling +39 019 2303770.

Q: On which LPT lines can I use the TPLTourist Card?

A: With correctly activated TPL Tourist Card you can travel on all LINEA LPT lines during its service hours. Visit the Timetables website and download MooneyGo App to know the bus stops.

Q: Can I get on the buses with a pushchair?

A: As indicated in the Mobility Card

Q: Can I travel with pets?

A:. Yes, but you need to purchase a ticket for medium / large pets.

Q: How can I travel having a mobility problems?

A: Call 019 2303770 and inform TPL about the day, line, time and stop you need to travel.

Q: I have lost my TPLTourist Card, what should I do?

A: Inform your accommodation facility, which will contact TPL LINEA for a check before activating a new Tourist Card.

Q: Which municipalities in the Savona’s Province co-finance the TPLTourist Card?

A: The municipalities taking part are: Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina,
Savona, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo,
Borghetto Santo Spirito, Toirano, Loano, Albenga, Alassio and Laigueglia.

Q: Who can use the TPLTourist Card?

A: TPLTourist Cards are valid for any tourist who’ll activate them. Families can validate just one Card which becomes a TPLTourist FamilyCard (up to 4 physical persons – e.g. 2 adults, 2 adults and 2 children who are related to (no boy- and girlfriends or friends). With just one card a family group of up to 4 persons can travel together, but those who validate it have to show the ticket inspector TPLcard and activation sms along with an identity card. If travelling separately, the card has to be activated individually by the other members of the family sending the activation sms from their mobile phone. After activation, each family member will receive a message.
Please note that up to 10 years of age you travel free of charge without needing to activate the Tourist Card.

  •  

 

Buone Vacanze da TPL Linea!

Per informazioni e dettagli sul servizio contattare il call center dedicato al numero: +39 0192303770